Mario Fero vince anche la 12a Coppa Città di Arona

Quasi 90 giocatori, provenienti da dieci regioni, hanno dato vita alla gara nazionale di dama di Arona, giunta alla dodicesima edizione. Si è giocato come di consueto negli accoglienti locali della Casa della Gioventù, sotto la direzione degli arbitri Cosimo Crepaldi di Ferrara e Claudio Tabor di Torino, coadiuvati da Claudio Pasciutti e Alessandra Pescarolo. Una bella giornata di sport, che ha visto impegnati accanto ai campioni tre ragazzi di scuola media, una donna, Fabrizia Pezzani, e quattro ultraottantenni. Per molti giocatori e per le loro famiglie anche un'ottima occasione per un piacevole week end sul lago Maggiore.
Sul podio tre grandissimi nomi: sul gradino più alto, per la nona volta, il grande maestro Mario Fero, campione italiano in carica, che ha vinto per distacco con 10 punti su 12. Alle sue spalle l'ex campione italiano Paolo Faleo di Aosta e Loris Milanese di Torino, quindi Cesare Ciancianaini della Spezia e un altro ex campione italiano, Daniele Bertè di Savona.
Negli altri gruppi vittorie di Mario Santangelo di Torino, che ha conquistato sul campo la promozione a candidato maestro, davanti ad Ennio Del Serra di Arezzo, nel terzo gruppo dell'ex campione di pugilato Cosimo Oggiano di Reggio Emilia e nel quarto gruppo di Erio Guandalini di Mantova, davanti ad Angelo Grasso di Biandrate e Mario Cibin di Gallarate, i migliori tra i giocatori del Circolo Damistico Novarese.
Tra i ragazzi, vittoria dell'aostano Gabriele Belmonte, allievo di Paolo Faleo, davanti all'aronese Filippo Petrillo della Dante Alighieri e ai biellesi Francesco Albertini e David Dabbicco. Premiata anche Elisabeth Spagnuolo della scuola Usellini, prima tra i ragazzi di III elementare.
Alla premiazione è intervenuto il neo assessore allo sport e turismo Federico Monti, che ha seguito con interesse le fasi finali della gara ed ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa, mentre in rappresentanza del presidente Tondo ha inviato il suo saluto il consigliere nazionale della Federazione Italiana Dama Giovanni Zavettieri.

Album fotografico