Novara quinta nel Campionato italiano a squadre

Grande prova della squadra di Novara, che si è classificata al 5° posto, a due soli punti dai vincitori, nel campionato italiano a squadre di dama italiana, disputato il 10 e 11 novembre a Fossano (CN) presso l’Hotel Dama. E' il miglior piazzamento nella storia ultratrentennale del C.D. Novarese.
La vittoria è andata alla squadra di Piombino (Livorno), composta da Claudio Ciampi, Marcello Fantozzi, Alessandro Malotti e Matteo Bernini, che ha ottenuto 11 punti di squadra su 14 disponibili e 38 individuali su 56. Al secondo posto a pari punteggio tre squadre, tutte a 10 punti. Per quoziente 2a Foggia, che in prima damiera aveva il campionissimo Michele Borghetti, in seconda la medaglia d’argento olimpica Sergio Scarpetta e poi Alessandro Solazzo e Luca Iacovelli.
Purtroppo sull'esito del campionato ha influito in modo determinante il ritiro del maestro Alessandro Solazzo di Foggia, costretto a rientrare a casa per gravi motivi familiari (la malattia del padre, poi deceduto), lasciando la sua squadra con un giocatore in meno negli ultimi due turni. Terza La Spezia (Cesare Ciancianaini, Giuseppe Grimaldi, Gerardo Cortese, Vittorio Sarcinelli), quarta Savona (Roberto Tovagliaro,  Daniele Bertè, Livio Virtù e Lorenzo Bonifacino). Quinta Novara (Raffaele D'Amore, che ha concluso imbattuto, Claudio Pasciutti, Francesco Militello, Franco Pasciutti) con 9 punti, quindi Aosta  (con Paolo Faleo, la campionessa Erika Rosso, 17 anni, unica donna in gara, e gli under 16 Simone Barmasse e Davide Zhou), Udine, Napoli, Savona 2 e la sportivissima squadra di Fossano (Pino Cramarossa, Federico Pace, Dario Pagliano, Gianfranco Ballatore), che ha accettato la sfida pur dovendo schierare giocatori di scarsa esperienza contro alcuni dei migliori maestri nazionali.
Novara ha perso con Savona 1 (2-6), poi ha vinto con Savona 2 (7-1) e Fossano (8-0). Decisivo il prestigioso 4-4 con i campioni di Piombino, con 4 pareggi (D'Amore con Ciampi, C. Pasciutti con Fantozzi, Militello con Malotti, F. Pasciutti con Bernini). Quindi vittorie per 5-3 su Napoli e su Foggia (pareggio di D'Amore con Borghetti, vittoria di F. Pasciutti su Iacovelli e a tavolino di Militello per l'assenza di Solazzo, sconfitta di C.Pasciutti con Scarpetta) e sconfitta finale (3-5) con La Spezia. Per tre volte la squadra novarese, che ha incontrato tutti gli avversari più forti, ha giocato ai primi tavoli, ripresi dalle webcam.
Ottime organizzazione e ospitalità all'Hotel Dama.