Fero vince per la decima volta ad Arona, Franco Pasciutti, Goisis e Mirabello negli altri gruppi

E dieci! Su quindici edizioni della gara di Arona, Mario Fero è arrivato quest'anno a dieci vittorie: solo Luciano Negrone e Paolo Faleo, finiti nell'ordine alle sue spalle, sono riusciti a imporgli il pareggio. Niente sorprese e colpi di scena, dunque, questa volta, con una classifica finale rispettosa dei punteggi Elo. Tra gli altri protagonisti, finiti però fuori dal podio, da citare i quattro liguri (uno solo di tessera) Daniele Bertè, Gerardo Cortese, Roberto Tovagliaro e Lorenzo Bonfacino, oltre a Concezio Roddi, vincitore ad Arona due anni fa.

Nel secondo gruppo bella vittoria per distacco del campione di casa Franco Pasciutti, davanti all'inossidabile Edmondo Caprio e a un buon gruppo di veterani, regolati per quoziente da Graziano Beltrame. Solo settima, in un gruppo comunque di ottimo livello, la campionessa Erika Rosso.

Nel terzo gruppo doppietta del circolo di Abbiategrasso, con Carlo Goisis primo per quoziente sul compaesano Pierluigi Redondi. Da sottolineare l'ottimo 3° posto del promettente tredicenne Alessandro Traversa di Savona, che ha conquistato alla grande la promozione a Regionale.

Nel quarto gruppo vittoria sorprendente ma meritatissima di un altro ragazzino, il non ancora tredicenne Matteo Mirabello di Aosta, promosso anch'egli Regionale, che ha preceduto giocatori ben più esperti come Sergio Budicin e Antonino Iracà. Ben piazzati altri tre ottimi allievi di Faleo, Davide Zhou, Elia Cantatore ed Hervé Frassy.

La gra si è disputata domenica 21 aprile negli accoglienti locali della Casa della Gioventù. Inferiore ad altre edizioni, ma comunque buona la partecipazione, con presenze dalla Sicilia (l'immancabile Arrigo), dalla Campania, dalla Toscana e dalle Marche, oltre che dalle regioni vicine, e la nota positiva di una decina di giovanissimi in gara, per merito soprattutto, ma non solo, di Faleo. Collaudatissima ormai l'organizzazione, così come la direzione di gara di Cosimo Crepaldi, coadiuvato quest'anno da Gianluca Mazza.

Alla premiazione è intervenuto il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, che ha apprezzato in particolare la presenza di giovani e di giocatori provenienti da lontano.