A Michele Maijnelli la 19a Coppa Città di Arona
Militello, Sponza e Gemma vincono gli altri gruppi

Parla siciliano quest'anno la gara di Arona, disputata domenica 2 aprile nei locali della Casa della Gioventù. Il vincitore è il maestro messinese Michele Maijnelli, 45 anni, figlio d'arte, numero 4 delle classifiche nazionali, uno dei grandi nomi che ancora mancavano all'albo d'oro. E palermitano, anche se piemontese d'adozione, è il vincitore del secondo gruppo, Francesco Militello, 52 anni, campione regionale in carica. In gara anche il fedelissimo Salvatore Arrigo di Taormina e il catanese Giovanni Micalizzi, in passato per molti anni a Gallarate, rivisto con piacere.

Netta la vittoria di Maijnelli, che ha distanziato i fuoriclasse Paolo Faleo e Luciano Negrone, ottimo quarto Antonio De Vittorio, mentre “Supermario” Fero, otto volte campione italiano e dieci volte vincitore ad Arona, è stato battuto da Ronda e si è dovuto accontentare anche quest'anno del 5° posto. Molto bene i giovani Chiaramonte e Zhou, arrivati a 5 punti.

Nel secondo gruppo alle spalle di Militello il monzese Lorenzo Piva e il campione di casa, Franco Pasciutti. Nel terzo brillante affermazione dei giocatori novaresi, con Massimo Sponza primo davanti a Giampietro Piana di Armeno, terzo il trentino Rizzi.

Il gruppo dei provinciali è stato vivacizzato dalla presenza di parecchi giovanissimi ed è stato uno di loro, Davide Gemma di Aosta, allievo di Faleo, a vincere davanti a un compagno, Hervié Laurent, e al milanese Verando Ovi. Buona anche stavolta la prova dell'undicenne Melk Gharsalli di Omegna.
Ha diretto la gara l'esperto arbitro Cosimo Crepaldi di Ferrara, coadiuvato da Claudio Tabor e Claudio Pasciutti.

Insomma una bella giornata per lo “sport del cervello”, malgrado l'affollamento del calendario (a Roma, Concorezzo e Albino) che ha ridotto le presenze rispetto alle precedenti edizioni.

Foto della premiazione
Immagini della gara

Classifiche:
Gruppo Assoluto
II Gruppo
III Gruppo
Provinciali