Francesco Militello, Roberto Prantoni e Melk Gharsalli campioni regionali a Invorio
A Renzo Germano il "Memorial Marino Viero"

Buona partecipazione, malgrado alcune assenze di rilievo, grande equilibrio e incertezza fino alle ultime mosse al campionato piemontese di dama, disputato sabato 18 marzo nella sala polivalente del Municipio di Invorio, paese che ospita la gara da quasi trent'anni. Un'edizione particolare, che ha visto l'assegnazione dello speciale premio triennale (una grande damiera artistica realizzata dall'artigiano damista Gianfranco Ballatore), dedicato alla memoria di Marino Viero, invoriese, appassionato giocatore e validissimo organizzatore dei precedenti campionati, mancato tre anni fa. Il premio, consegnato dai figli di Marino, è stato vinto da Renzo Germano di Biella, che nei tre campionati ha totalizzato 27 punti, davanti ad Antonino Iracà (25) e Claudio Pasciutti (21).

Il titolo di campione regionale è stato vinto, per la prima volta, da Francesco Militello di Casale Monferrato, 52 anni, che per migliore “spareggio tecnico” ha superato il campione uscente Claudio Pasciutti di Arona ed Enzo Canepa di Biella, che hanno terminato la gara a pari punti con lui.

Nel secondo gruppo, il più numeroso, bella vittoria di Roberto Prantoni di Omegna, davanti ad Antonino Iracà di Torino e a Renzo Germano. Da citare la presenza dell'inossidabile maestro ottantacinquenne Edmondo Caprio di Torino.

Nel terzo gruppo bella conferma dell'undicenne omegnese Melk Gharsalli, nipote di Prantoni, già distintosi al campionato provinciale, che ha vinto davanti all'alessandrino Marco Barbero e a Gianluigi Corrent di Taino, molto attivo anche come istruttore nelle scuole. A bocca asciutta, stavolta, la folta rappresentanza dei cuneesi di Fossano e Bra.
Alla premiazione sono intervenuti Raffaella e Moreno Viero, figli di Marino, e l'assessore allo sport del comune di Invorio, Michela Baratelli.
Il prossimo appuntamento è in calendario per il 2 aprile prossimo, quando ad Arona si disputerà la 19a edizione della gara nazionale.

Risultati

I gruppo
II Gruppo
Provinciali